LOGOPNG

CHIAMACI PER INFO: (CASTEL MADAMA 0774 447363) - (TIVOLI 0774 319146)


facebook
instagram

POSTURALE

Castel Madama

© Copyright 2019  Tutti i diritti riservati

SSD EMPOLUM 1983 arl - Via Empolitana km 6,800 - 00024 Castel Madama - RM P. IVA 12632001009

image-699

Cos'è la Ginnastica Posturale

E a cosa Serve

image-360
image-671

La postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.

 

La ginnastica posturale, ci aiuta -attraverso trattamenti dedicati ai muscoli- ad andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

 

Ci sono quindi esercizi di ginnastica posturale per:

 

la cosiddetta muscolatura antigravitaria, che ci permette di stare in piedi e mantenere una certa postura;

 

la muscolatura respiratoria, poiché la postura corretta si basa anche sulla respirazione corretta;

 

la muscolatura del bacino, per mantenere il bacino in posizione corretta durante la deambulazione.

 

 

 

A cosa serve la ginnastica posturale?

 

La ginnastica posturale serve a riallineare il nostro corpo per evitare che si scarichino male i pesi su determinate zone.

 

Assai spesso sono la schiena e la zona collo/cervicale a subire le maggiori pressioni scatenando una serie di fastidi (mal di schiena, dolore cervicale, emicrania) che possono davvero compromettere la qualità della vita.

 

Tieni presente che tra i principali fattori di rischio del mal di schiena ci sono la postura scorretta e la muscolatura debole, entrambi problemi che possono essere contrastati attraverso questa attività.

 

L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età. Infatti esiste la ginnastica posturale per i bambini e per i ragazzi, così come la ginnastica posturale per gli anziani.

LOGOPNG
image-35

 

Benefici del posturale

Respirazione

Autostima

Stress

"Apre" cuore e mente

Attraverso la sua pratica si rilassano mente e corpo, specialmente per quelle persone che tendono ad avere una vita sedentaria. Si riuscirà così a ”rimettere in moto” l’organismo con esercizi morbidi che migliorano la postura

Accresce l’autostima, una buona postura aumenta la fiducia in se stessi​

la postura influisce anche sulla mente, coì come la mente può influenzare la postura. Ci avete mai fatto caso che quando ci si sente bene e felici la postura tende ad essere dritta e aperta? Al contrario, le persone che sono depresse e hanno un dolore cronico, spesso stanno seduti male​

Ciò è dovuto al fatto che, allungandosi, si da la possibilità ai polmoni di espandersi meglio.

 

Gravidanza

Si può fare ginnastica posturale in gravidanza?

image-356image-69image-344image-582

In genere non ci sono controindicazioni, anzi. Bisogna infatti pensare che le donne in gravidanza subiscono dei cambiamenti strutturali importanti, che generano sovraccarichi.

 

Una tipica conseguenza è il mal di schiena nella zona lombare. La ginnastica posturale può essere un’alleata della colonna vertebrale anche per le donne in dolce attesa.

 

E non solo…

Questa disciplina è utile anche dopo il parto, quando cioè ci sarà ancor più bisogno di ristabilire un equilibrio a livello strutturale.

 

L’informazione più importante che vorrei portassi con te è questa: la ginnastica posturale è efficace solo se personalizzata.

image-626image-433image-591image-327image-52image-718image-542image-424image-252image-505
010-smartphone.svg
009-flash.svg
004-contract.svg

CONTATTACI

ISCRIVITI

PROVACI

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Create a website